• papaver2            

  • Toshiba bis 122
  • Irene SaintPauldeVence3 sept10

Un Futuro a Colori - La recensione de Il Sole 24 Ore

Scritto il . Postato in Un Futuro a Colori

UN FUTURO A COLORIDi seguito la recensione di Un Futuro a Colori a firma di Stefano Folli de Il Sole 24 Ore:

"Il futuro è come una tela, può essere bianca o nera, ma noi abbiamo il potere di renderla viva e unica riempiendola di colori e sfumature, rendendo il bianco meno noioso e il nero meno triste. Non è detto che ne esca una Gioconda o una Primavera di Botticelli ma sarà comunque la nostra piccola grande opera d'arte". 

Così scrive Irene Tinagli per invitare i ragazzi delle nuove generazioni a non aver paura. Per sollecitarli a osare, a sfidare il domani uscendo di casa, viaggiando, sbagliando e correggendosi. Per spingerli a essere creativi, senza essere imbarazzati dalla loro stessa fantasia, dal talento ancora inespresso. Soprattutto a non perdere mai la speranza. 

Un Futuro a Colori: Intervista a La Nazione

Scritto il . Postato in Un Futuro a Colori

UN FUTURO A COLORIIn attesa della presentazione del libro questa sera alla Libreria Rinascita, ecco la mia intervista di oggi su La Nazione di Empoli. 

Empoli, 21 giugno 2014 - Il suo "futuro a colori" se l’è costruito passo dopo passo cogliendo tutte le opportunità cercate intensamente, ma anche quelle che fatalmente il destino le ha messo davanti. L’onorevole Irene Tinagli, 40 anni, deputata di Scelta Civica, è un’economista di fama internazionale e autrice di "Un futuro a colori" edito da Rizzoli.

"Questo libro - spiega Tinagli - è un atto d’amore verso i miei studenti, i molti giovani e i tantissimi genitori spiazzati da una realtà di cui sono incapaci di cogliere contorni, logiche e funzionamento".

Presentazione di "Un Futuro a Colori" al Festival dell'Economia di Trento

Scritto il . Postato in Un Futuro a Colori

Allora CrealoDopo il grande successo del 2013, sono estremamente contenta di partecipare all'edizione 2014 di "Allora Crealo" che avrà luogo da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno ​in Piazza Fiera a Trento.

Nella cornice del prestigioso Festival dell'Economia di Trento, "Allora Crealo!" offre uno spazio dedicato ai giovani e alle loro idee imprenditoriali, per interagire e confrontarsi con esperti del settore partecipando ad incontri, dibattiti, workshops ed a momenti di formazione e training interattivi. 
 
Venerdì sera dalle 18.00 alle 19.30, presenterò il mio ultimo libro "Un Futuro a Colori" in un incontro/dialogo con la giornalista del Corriere della Sera Serena Dianna. Insieme analizzeremo anche il ruolo dei cosiddetti "Millennials", ovvero i giovani nati tra il 1981 e il 2000, nella trasformazione del mercato del lavoro.  
 
Il programma ed altre informazioni sono disponibili sul sito di "Allora Crealo!", su Facebook e Twitter.
 
Spero di incontrare molti di voi venerdì alla presentazione del libro e, perché no, anche all'aperitivo che seguirà! 

Un Futuro a Colori: Come è nato il libro

Scritto il . Postato in Un Futuro a Colori

UN FUTURO A COLORINel mio primo libro, Talento da Svendere (Einaudi, 2008) avevo condotto una metodica analisi sulla difficoltà dell’Italia a coltivare a valorizzare il suo talento. Un’indagine sul perchè, proprio nell’era del talento e della creatività, il Paese considerato creativo per eccellenza stava perdendo posizioni competitive.

Delineando i lati più deboli del nostro “sistema” avevo provato a riflettere, anche nei successivi editoriali per La Stampa (aggiungere link alla pagina articoli), sulle possibili riforme che potessero aiutare a rimettere in moto il Paese.

Ma mentre provavo a ragionare sulle riforme “di sistema”, continuavo a confrontarmi con giovani e meno giovani in cerca di idee, riflessioni e consigli per l’oggi, per le loro decisioni e percorsi individuali, per ciò che quotidianamente dovevano affrontare, decidere, costruire.