• papaver2            

  • Toshiba bis 122
  • Irene SaintPauldeVence3 sept10

Università

Scritto il . Postato in Non categorizzato

La mia attività presso l’Università Carlos III, sospesa alcuni mesi fa a causa del mio impegno parlamentare (mi trovo attualmente in aspettativa), comprende sia attività di ricerca che di insegnamento. Di seguito alcune informazioni sui principali temi di ricerca e sui corsi insegnati.

 

RICERCA

Il mio percorso di ricerca è iniziato nel 2001 all’Università di Carnagie Mellon. In un primo momento si è focalizzato sulle politiche e la gestione dell’innovazione nell’industria, con particolare attenzione al settore farmaceutico e alle biotecnologie, studiando i fattori di successo e fallimento dello sviluppo dinuovi prodotti. Ma presto l’interesse verso l’innovazione ha preso una piega più orientata alla policy e alla sua dimensione territoriale e sociologica. Come mai alcune comunità riescono ad essere più innovative di altre? Cosa influenza il tasso di innovazione di una regione o una città? Cosa riesce ad attrarre i “talenti”in un territorio, a motivarli e supportarli nei processi innovativi?
Queste le domande che più mi hanno appassionato e sulle quali ho lavorato più intensamente negli ultimi anni. In queste ricerche ho analizzatodati relativi a centinaia di città e regioni, collaborando con sociologi e psicologi sociali per unire prospettiva economica e sociale nello studio dei processi innovativi. Tra i temi specifici oggetto della mia ricerca vi sono: la percezione delle opportunità nei territori e le sue determinanti, i processi di “city satisfaction” dei cittadini, nonchè il ruolo delle attività culturali nell’attrattività territoriale e lo sviluppo delle industrie creative. 

INSEGNAMENTO

  • Corso base di “Management and Organizations” per gli studenti del secondo anno del Corso di Laurea in Contabilità e Finanza. In questo corso insegno le nozioni di base del management, unendo una prima parte focalizzata sui principi chiave dell’organizzazione d’impresa, e una seconda parte in cui si affrontano i temi essenziali della strategia aziendale.
  • Corso di specializzazione in “Organizational Design” per gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Gestione d’Impresa. In questo corso si analizzano in dettaglio tutti gli elementi chiave delle strutture organizzative e si studiano i criteri per disegnare strutture organizzative adeguate alle esigenze interne ed esterne dell’azienda, allineando risorse interne e strategie esterne, per capire come valorizzare e gestire al meglio le risorse ed i processi aziendali per il raggiuungimento degli scopi aziendali.

Oltre ai corsi tenuti all’l’Università Carlos III, ho tenuto anche corsi più brevi per Master specialistici e per programmmi di Executive Education di altre Università. Tra i più recenti:

  • Corso in “Organization and leadership in a changin context”, per il Master in International and Public Affairs della Luiss School of Government. Il corso affronta i temi principali legati allo studio e lo sviluppo della leadership in vari contesti organizzativi – profit e non-profit.
  • Corso in “The Business of Making People Happy”, per il programma Strategy in the Public Sector della IESE Business School di Madrid. Un corso intensivo di due giorni indirizzato a diplomatici, amministratori, alti funzionari e politici del governo Spagnolo.