IRENE TINAGLI

 

Economista, mamma e viaggiatrice senza sosta. Nella vita ho affrontato molte sfide: dagli studi alla Bocconi di Milano, dove ancora oggi vivo, alla specializzazione in economia e politiche pubbliche negli Stati Uniti, dalle collaborazioni con la Commissione Europea e l’ONU di New York alla docenza all’università Carlos III di Madrid, fino all’impegno politico con la candidatura alle elezioni politiche del 2013 che mi hanno portato alla Camera dei Deputati dal 2013 al 2018, dove mi sono occupata di economia e lavoro.

 

Ma la sfida più grande è quella di aiutare a far crescere l’Italia e l’Europa.

 

Per questo assieme a Carlo Calenda ho promosso il manifesto Siamo Europei sottoscritto da migliaia di cittadini, esponenti della società civile, politici e amministratori locali.

 

E per questo oggi sono candidata alle Elezioni Europee nella circoscrizione Nord-Ovest: per occuparmi di economia, lavoro, occupazione, giovani e imprese.

Punti Programma

  • FISCO EQUO: Basta paradisi fiscali dentro l’Unione Europea! Serve una tassa minima sotto cui non si può andare, per evitare concorrenza sleale tra le imprese europee. E misure per contrastare l’elusione fiscale delle multinazionali del web.
  • LAVORO EQUO: Servono tutele comuni di base per i lavoratori dell’Unione (congedi, ferie, salario minimo) per diminuire la diseguaglianza e la concorrenza sleale di Paesi che abbassano i costi di produzione scaricandoli su chi lavora.
  • OCCUPAZIONE: Serve un Fondo Europeo per sostenere gli investimenti orientati all’occupazione, alle politiche attive, alla formazione e all’occupabilità dei giovani nei momenti di crisi occupazionale. Abbiamo fatto il Fondo Salva-Stati, ora dobbiamo fare un Fondo Salva-Lavoro!
  • IMPRESE E INNOVAZIONE: Rafforzare la politicaindustriale europea, spingendo su investimenti, innovazione e ricerca per far fronte alla concorrenza di giganti come la Cina. Facilitare l’accesso delle piccole e medie imprese ai fondi europei, troppo spesso non spesi.

Come puoi aiutarmi

1 Aiutami a farmi conoscere: scarica e diffondi tra i tuoi contatti il mio volantino e/ il santino che trovi in questa pagina.

2 Arruolati tra i volontari scrivendo all’indirizzo: info@irenetinagli.it

3 Fai una donazione con un bonifico al seguente conto bancario: IBAN IT98K0569601610000007321X74 intestato a Flavia De Gregorio in qualità di mandatario elettorale.

Dicono di me

 

“Tinagli tutta la vita” cit. Carlo Calenda

Irene Tinagli: La nuova generazione della buona politica europea” cit. Pietro Ichino

“Una ragazza attenta e competente che sa inserirsi con garbo e far tesoro di confronti costruttivi. Solo successivamente ne ho apprezzato la preparazione politica e le competenze maturate. Grande Irene Tinagli!” cit. Matteo De Fusco

“È una donna rigorosa, studiosa, seria e pragmatica. Mi sentirei più tranquilla di saperla in Europa a rappresentarci.” cit. Paola Concia

“Anche io sono nella stessa circoscrizione ed il mio voto andrà alla @itinagli” cit. Oblomov#FBPE

“Con tutta evidenza, si conferma la migliore scelta, progressista e antipopulista, per rinnovare l’Europa.” cit. Matteo Reale

“Votare @itinagli significa dire basta ad incompetenza, pressapochismo, declino riportando in primo piano competenza, passione e professionalità.” cit. Gianluigi Saccomani

@itinagli candidata davvero in gamba per @SiamoEuropei” cit. Marta Zani

“Irene, uno dei nostri cavalli di razza. Io la voto” cit. Silvano Casati

“#iovotoTinagli: voglio la competenza, la professionalità e l’entusiasmo di una persona preparata e di grande livello” cit. Gianluigi Saccomani

“Ok, ho deciso: alle elezioni europee voterò @itinagli candidata con il @pdnetwork” cit. Riccardo Puglisi

“Voterò per lei non solo per la sua competenza, equilibrio e rigore scientifico, ma anche per le sue qualità umane, verificate di persona. Merita un grande successo elettorale.” cit. Luciano Munari