Da sempre appassionata di politiche pubbliche, ho iniziato a partecipare attivamente al dibattito pubblico e politico italiano con la pubblicazione del mio primo libro, Talento da Svendere, sull’incapacità italiana di valorizzare e coltivare i propri talenti e sviluppare innovazione.

Una passione che nel 2009 mi ha portato a far parte del Comitato Fondatore del think tank Italia Futura e, nel 2013, a partecipare alle elezioni politiche per il Parlamento. Dal marzo 2013 al marzo 2018 (XVII legislatura) sono stata Deputata della Repubblica.

In questa pagina potete trovare sia i miei atti parlamentari (proposte di legge, mozioni, interrogazioni e altre iniziative politiche) che una sintesi, divisa per aree tematiche, delle principali attività portate avanti nel corso della XVII legislatura.

I TEMI DELLA MIA ATTIVITA' PARLAMENTARE
  • Lavoro & Previdenza
  • Imprese
  • Diritti Civili
  • Instruzione e Formazione
  • Riforme Istituzionali

Ministro della Giustizia

Dal 2015 al 2018 sono stata advisor del Ministro della Giustizia sulla Riforma delle professioni regolamentate, con l’obiettivo di realizzare interventi normativi volti alla modernizzazione delle professioni vigilate dal Ministero della Giustizia attraverso un maggior uso delle tecnologie (digitalizzazione e standardizzazione dei flussi di informazione tra Ordini, Professionisti e Ministero Vigilante), revisione della governance degli Ordini, del sistema della formazione obbligatoria, e maggiore apertura all’internazionalizzazione.

Ministero dell’Istruzione

Nel 2012 sono stata advisor del Ministro Francesco Profumo sul tema “Smart Cities”, supportando l’elaborazione di un set di indicatori per  misurare la prontezza e la performance delle città italiane sui progetti smart cities, e per poter valutare non solo l’elemento tecnologico dei progetti, ma il loro impatto ambientale, economico e sociale.

La mia attività in cifre
0
Proposte di legge come prima firmataria
0
Interventi in Aula
0
Atti di indirizzo per il Governo (Mozioni, risoluzioni,OdG)
0
Interventi in Commissione
0
Atti di Sindacato Ispettivo (Interrogazioni e interpellanze)
0
Emendamenti come prima firmataria
ALTRE INIZIATIVE
0
Incontri sul territorio
0
Rapporti di ricerca e Documenti di approfondimento
0
Partecipazioni al dibattito pubblico
0
Altri progetti (orientamento scolastico, formazione, premi, altre iniziative)